mercoledì 9 settembre 2009

09/08/2009 from www.piazzaminerva.it

SPECIALE MARZO 2009
"Lilli": Filippo Ticozzi sbarca anche in Italia

Scritto da Michela Cantarella
martedì 08 settembre 2009

“Lilli” sbarca anche in Italia. Sembra un paradosso, è vero, ma dopo aver partecipato con successo a festival di tutto il mondo, finalmente anche l'Italia ha riconosciuto il valore del cortometraggio di Filippo Ticozzi, regista pavese, assegnandogli il premio per la Miglior Regia al 4' Festival del Cinema invisibile di Lecce 2009.
Quattro giornate di proiezioni con oltre quaranta film tra fiction e documentari del cinema indipendente italiano, premiati in festival internazionali; la manifestazione è stata realizzata dal Circolo del Cinema Fiori di Fuoco e dalla U.I.C.C., con il patrocinio e il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema.
Il corto “Lilli”, girato sulle colline dell'Oltrepò, si è aggiudicato il premio per la Miglior Regia; il film, che sta riscuotendo successi in Festival di tutto il mondo, era al suo primo esordio su territorio italiano, dopo il premio speciale della giuria al Festival di Vendome (Francia), e una decina di selezioni tra India, Irlanda, Inghilterra, Stati Uniti, per fare solo alcuni nomi.
Realizzato da “La città incantata produzioni audiovisive”, con il contributo di Provincia di Pavia, Comune di Pavia, Auser Comprensoriale di Pavia e la Piracanta coop. Soc, il film si è trovato ad affrontare la concorrenza spietata di alcuni tra i migliori film del cinema indipendente italiano tra cui i cortometraggi “Fuori uso” con Gianmarco Tognazzi, “15 seconds” prodotto e interpretato da Raoul Bova, “Sotto il mio giardino” di Andrea Lodovichetti, Globo d’Oro 2009.
Oltre ai documentari “Dallo zolfo al carbone” di Luca Vullo, “L’ora d’amore” premiato al Festival dei Diritti Umani di Buenos Aires, “Via Anelli” (prodotto da Marco Paolini), “Vota Provenzano” di Stefano Fronio e “Confessioni di un avatar” di Alessandro Di Gregorio.
Un premio che sicuramente fa piacere ad un regista indipendente, che si prepara, tornato da Lecce, alla trasferta negli Stati Uniti dove “Lilli” è tra i 4 Award Nominees nella sezione Narrative Short – International tra i corti selezionati al RIFF Rome International film Festival (www.riff.tv), in programma dall'11 al 13 settembre 2009.