Lilli sbarca a San Francisco: volo in America per il regista pavese Filippo Ticozzi
SCRITTO DA MICHELA CANTARELLA (tratto da www.piazzaminerva.it)
martedì 02 febbraio 2010
Un film diverso, quando la diversità è solo guardare il mondo da un'altra angolazione. Sembra strano, eppure a volte basta davvero soltanto spostare il nostro punto di vista per recepire cose che non ci saremmo mai aspettati. È sufficiente provarci e i risultati possono essere tra i migliori. Ne sa qualcosa "Lilli", il mediometraggio del regista pavese Filippo Ticozzi, in volo verso San Francisco.
Per la terza volta, dopo Atlanta e San Francisco, Lilli sbarca in America, precisamente a San Francisco, dove verrà presentato alla selezione ufficiale del San Francisco Indipendent Film Festival, nelle giornate del 6 e dell 9 febbraio 2010. Il film, interamente girato in Oltrepo’, racconta la storia di Giancarlo, un ragazzo “particolare”, che vive con la madre e il suo cane Lilli tra le colline fino a quando un giorno un incidente gli cambia la vita. Realizzato nel 2008, con un budget ridottissimo grazie all’impegno volontario di diversi professionisti del settore che hanno prestato la propria professionalità gratuitamente, e con la collaborazione della cooperativa Sociale La Piracanta, Auser Comprensoriale di Pavia, Provincia di Pavia e Comune di Pavia, il film ha all'attivo un elenco di riconoscimenti e partecipazioni da far impallidire i professionisti più acclamati del settore.
Un film particolare, che presenta una caratterizzazione dei personaggi non banale: Giancarlo, il protagonista, è in grado di attirare su di sè affetto ed empatia: un adorabile uomo- bambino abusato e sminuito dalla madre, prigioniero di ciò che gli sta intorno. L'uso dei campi lunghi, saggio e audace al tempo stesso, così come la durata delle inquadrature, riescono realmente a far sentire l’umore e la noia che conducono Giancarlo alla decisione di fuggire.
Acclamato come Jury Special Award al XVII Festival du Film de Vendôme (France), Best Directing al IV Festival del Cinema Invisibile di Lecce e Best Acting al Valpolicella Film Festival, il film, prodotto da La Città Incantata, ha partecipato in totale a 15 festival. Un risultato più che soddisfacente per un regista che da Pavia, è riuscito a volare per tutto il mondo.
martedì 2 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento